Escursione nel Parco Regionale delle Alpi Apuane
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane è una grande area verde che interessa tutta la provincia di Massa Carrara e parte della Garfagnana.
Questa riserva, inclusa nella lista dei Geoparchi UNESCO, comprende una grande varietà di ambienti naturali tra cui laghi, vette innevate, cave di marmo e grotte. L’incredibile biodiversità del parco lo rende un luogo davvero molto suggestivo in cui fare passeggiate, andare a cavallo o in mountain bike.
Gli itinerari possibili sono pressoché infiniti: il Club Alpino Italiano segnala almeno un centinaio di sentieri da fare a piedi tutti riportati su mappe e con cartellonistica ben evidente ad ogni bivio.
Ma vi si trovano anche numerose mulattiere e strade bianche adatte alla bicicletta ed alle escursioni a cavallo.
Immergersi nella natura del Parco Regionale delle Apuane è un’occasione imperdibile per apprezzare a pieno il territorio di Massa Carrara, un lembo di terra che in pochi km passa dalle spiagge alle montagne. Da molti punti panoramici del parco è infatti possibile vedere la meravigliosa distesa blu del mare.
Durante le escursioni può inoltre capitare di imbattersi nelle tracce di qualche orso, lupo o cervo e di avvistare anche esemplari di aquila reale, rondine, pernice. Lo scopo del parco è proprio quello di proteggere le specie animali e vegetali che popolano il suo territorio.