Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

A pochi km da Marina di Massa, nell’immediato entroterra della Versilia e del litorale pisano-livornese, si trova un’area naturale di incredibile valore ambientale: il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Istituito nel 1979, il parco si estende per circa 24.000 ettari lungo la costa nord della Toscana separando la spiaggia dai borghi dell’entroterra. Pur trovandosi al centro di un’area molto urbanizzata, la natura di questa zona verde è rimasta incontaminata e presenta una notevole varietà di ambienti. Si passa dalla zona umida del Lago di Massaciuccoli alla Pineta di San Rossore, dalle selvagge dune di sabbia alle spiagge attrezzate.

Il parco è ideale per escursioni e gite durante tutto l’anno. E’ infatti attraversato da numerosi sentieri e stradine sterrate che ben si prestano alla mountain bike, alla corsa ed alle passeggiate a cavallo.
Perfetto quindi sia per praticare sport che per passare qualche ora a stretto contatto con la natura. E’ molto frequentato anche in estate, quando il calore del sole si fa più intenso costringendo i turisti a ripararsi all’ombra degli alberi.

Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli vanta anche una notevole ricchezza di specie animali e vegetali. Vi si possono avvistare numerosi cinghiali, daini, volpi, istrici, scoiattoli.
Oltre al già citato Lago di Massaciuccoli, i principali punti di interesse del parco sono l’Oasi WWF di Tirrenia, la Villa Borbone e le dune di San Rossore.

LE NOSTRE OFFERTE