La Via Francigena
La Via Francigena era una delle più importanti strade romane, l’unica che collegava Roma alla Francia ed all’Inghilterra attraversando le alpi.
Nel territorio di Massa-Carrara e della Versilia, un lungo tratto dell’antica via è ancora oggi percorribile: tra il Passo della Cisa e Pietrasanta. La strada attraversa ambienti naturali di infinita bellezza che sembrano rimasti immutati nei secoli.
Il percorso è ben segnalato dai caratteristici cartelli bianco-rossi per tutta la sua lunghezza, circa 85 km, il che lo rende ideale anche per una breve escursione o una semplice gita con tutta la famiglia.
La Via Francigena in Lunigiana attraversa diversi borghi storici come Pontremoli, Filattiera, Villafranca, Sarzana, Aulla che conservano le tradizioni e le storie più antiche del territorio.
E’ possibile fare tappa in ognuna di queste cittadine e approfittare dell’occasione per assaggiare i piatti tipici locali a base di castagne, farine povere, selvaggina e verdure di stagione.
Lungo la via erano nati moltissimi ospedali per i pellegrini ed i mercanti che si trovavano a percorrerla, alcuni sono ancora presenti. Erano spesso gestiti da ordini religiosi che offrivano cure, cibo e riparo.
Oggi la Via Francigena è per lo più utilizzata come sentiero per le escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike, ma viene percorsa anche da moderni pellegrini che proprio come in passato sono diretti a Roma.