Golfo dei Poeti

Mare cristallino, borghi storici arroccati sulle scogliere, case dai colori pastello, una vegetazione rigogliosa e profumata e tanto relax: il fascino del Golfo di La Spezia ha incantato poeti, scrittori ed artisti internazionali.
Furono rapiti dalla bellezza e dalla tranquillità di questi luoghi famosi personaggi della letteratura come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. E’ grazie a loro, e ad altri artisti che abitarono qui stabilmente, che questa baia ha preso il nome di Golfo dei Poeti.

La zona comprende tutte le località, le spiagge, le isole situate in mezzo ai promontori di Lerici, ad est, e Portovenere, ad ovest. Al centro del golfo, protetta dalla correnti e dai forti venti, si trova La Spezia, città di antiche origini nonché uno dei porti turistici e commerciali più importanti della Liguria.

Il litorale del Golfo dei Poeti è un continuo alternarsi di piccole baie ed insenature, spiaggette e scogliere. Per meglio apprezzare la bellezza del golfo si può approfittare di una gita in barca a largo della sua costa. Dal mare si riesce infatti ad ammirare perfettamente il profilo dei caratteristici paesini del golfo, con i loro castelli e le chiese storiche affacciate sull’acqua: è il caso di San Terenzo, Tellaro, Fezzano.
Il Golfo dei Poeti si trova nella parte finale della Riviera Ligure al confine con la Toscana e, partendo da Marina di Massa, si raggiunge facilmente in soli 30 minuti.

LE NOSTRE OFFERTE