Le Cinque Terre
Ad appena 40 minuti da Marina di Massa si trova una delle più belle aree mediterranee della Liguria, le Cinque Terre. Un tratto di costa lungo circa 10 km su cui, a picco sul mare, si affacciano cinque antichi borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Il territorio collinare che li circonda presenta forti pendenze, addolcite in qualche modo da terrazzamenti che permettono la coltivazione di orti e vigne. Gli stessi borghi presentano una struttura urbana incredibile: palazzi e case sono infatti costruiti uno sull’altro stretti fra la roccia e lo strapiombo che termina in mare.
Le sfumature del mare unite a quelle della natura e delle casette colorate delle Cinque Terre danno vita ad un panorama mozzafiato che incanta ed affascina allo stesso tempo.
Manarola, Vernazza, Monterosso e Riomaggiore hanno diretto accesso al mare con anche alcune piccole spiagge molto apprezzate per la loro tranquillità e comodità. Corniglia si trova invece nell’immediato entroterra sulla cima di un promontorio quasi interamente circondato da vigneti. Qui si producono infatti vini pregiati come la Vernaccia e lo Schiacchetrà, vini dalla storia antica la cui fama aveva superato i confini liguri già all’inizio del XIV secolo.
Le Cinque Terre sono il territorio ideale per passeggiate nella natura, escursioni in mountain bike e percorsi enogastronomici alla scoperta dei sapori più autentici e dei luoghi più suggestivi della costa.