Cicloturismo in Lunigiana

Il territorio della Lunigiana si presta perfettamente ad essere esplorato in bicicletta: vi si trovano sentieri adatti sia alla bici da turismo che alla mountain bike, ma si può decidere anche di pedalare lungo l’antica Via Francigena.

Un panorama naturale di incredibile bellezza, si pedala immersi nella natura delle Alpi Apuane ad ovest e degli Appennini ad est. In mezzo a queste due catene montuose si trovano bellissimi borghi storici ricchi di arte, cultura e tradizioni.
Il cicloturismo in Lunigiana è una realtà recente, ma il territorio offre già numerosi servizi per tutti i biker che arrivano in visita come il noleggio di bici elettriche ed i tour guidati alla scoperta dei luoghi più suggestivi.

Gli itinerari più belli, che soddisfano sia la voglia di sport che la curiosità turistica dei cicloturisti più appassionati, sono quelli diretti verso i tanti castelli della zona. Come terra di confine tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna, in Lunigiana vennero costruite numerose fortezze alcune utilizzate ancora oggi dalle amministrazioni locali, altre ormai ridotte a rudere o trasformate in museo.

Pedalare attraverso borghi medievali pressoché intatti su stradine secondarie in mezzo alla campagna scatena un certo appetito ed allora non si può mancare di assaggiare le specialità gastronomiche del territorio: salumi, miele, olio d’oliva e vino.

LE NOSTRE OFFERTE